Sulla Programmazione

Quattro chiacchere sulla programmazione e sulle bit-tecnologie con Fabrizio Cipriani

BlogEngine.Net 2.0

E' buona norma tenersi sempre al corrente dei servizi e delle condizioni economiche offerte dai provider in rete, e metterle a confronto con quelle attuali. E' anche bene valutare se i servizi utilizzati siano realmente necessari, o se non sia il caso di scegliere un piano di abbonamento più economico ma con meno servizi. Scopro quindi che il provider che gestisce il mio blog, discountasp.net, costa quasi 3 volte di più di un provider italiano che offre le stesse condizioni, aruba.it

Nell'effettuare il cambio di provider, valuto se non sia il caso di cambiare il motore su cui è basato il blog, BlogEngine.Net, ma Subtext, del quale avevo molto apprezzato lo stile e la semplicità dell'interfaccia, ha una comunità poco attiva con alcune lamentele sulla complessità del codice, e DasBlog, altro motore scritto in .net, non viene aggiornato dal 2009.

Decido quindi di dare una ulteriore possibilità a BlogEngine.net, mi metto ad aggiornare il software dalla versione 1.6 alla 2.0 e valuto il cambio del tema dell'interfaccia.

La mia prima sorpresa è la procedura di aggiornamento: mi è sufficiente scompattare in una cartellina la nuova versione (la 2.0), e copiarci dentro i dati del vecchio blog, limitandomi alla cartellina app_data. Lancio il sito e voilà, tutto funziona al primo colpo.

Scopro poi un sito contenente decine di stili per blogengine: http://www.blogenginetheme.com/ . Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Scelgo il nuovo stile, lo scarico, ed ecco il mio blog rinnovato, in poco meno di mezzora.

Devo tuttavia spendere una ulteriore mezzora a sistemare alcune incompatibilità tra lo stile scelto e la nuova versione di blogengine.e

Passo i seguenti dieci minuti a fare l'upload del sito su Aruba, finito l'upload scrivo la url (www.sullaprogrammazione.com) ed ecco il sito che parte immediatamente senza neanche bisogno di aggiustare il file di configurazione.

Caro BlogEngine, mi sa che ti sei trovato un nuovo affezionato cliente... :)

Comments