Sulla Programmazione

Quattro chiacchere sulla programmazione e sulle bit-tecnologie con Fabrizio Cipriani

Errore 29506 installando Sql Server Management Studio Express 2005 su Vista/Windows7 64 bit

Mi è capitato oggi di installare Sql Server Management Studio Express 2005 su una macchina Windows 7 64Bit. Dopo qualche secondo ho ottenuto l'errore:

The installer has encountered an unexpected error installing this package. This may indicate a problem with this package. The error code is 29506.

Dovevo essere proprio stanco per non capire subito la natura del problema, visto la chiara spiegazione di Microsoft riguardo la natura dell'errore, e così mi sono messo a cercare su Google. Un paio di click e ho trovato la soluzione.

Picchiandomi la mano sulla fronte al grido di "ma certo, è semplice, bastava leggere più attentamente l'errore di Microsoft!" ho applicato la soluzione, che consiste semplicemente nel lanciare il prompt dei comandi come amministratore.

Bisogna:

  • Cliccare sul menu start
  • Digitare "CMD" senza premere invio
  • Quando l'eseguibile cmd.exe appare nei risultati della ricerca, fare click con il pulsante destro del mouse e selezionare "Esegui come amministratore"
  • Una volta visualizzato il prompt dei comandi, digitare il percorso completo del pacchetto di installazione contenente il management studio e premere invio, ad esempio:
C:\Users\[IL TUO NOME UTENTE]\Downloads\SQLServer2005\_SSMSEE\_x64.msi

L'errore in parole povere era causato dal fatto che il pacchetto di installazione non veniva eseguito come amministratore.

Ringraziamo tutti insieme ancora una volta Microsoft per la chiarezza e l'efficacia dei bellissimi messaggi di errore con cui ci delizia nei bei momenti di vita in cui installiamo i loro prodotti.

Comments