Sulla Programmazione

Quattro chiacchere sulla programmazione e sulle bit-tecnologie con Fabrizio Cipriani

Visual Studio 2008 - errore System Runtime InteropServices COMException durante il caricamento di un progetto ASP.NET con Vista/Windows 7

L'errore completo è:

“System.Runtime.InteropServices.COMException”

A giudicare da una veloce ricerca su Google, questo sembra essere un problema piuttosto comune sugli ultimi sistemi operativi Microsoft. L'articolo con la soluzione più completa l'ho trovata sul blog di Hanan Schwartzberg:

Lions Den

Il problema è che il progetto web che si sta caricando contiene una virtual directory che non esiste. Oppure, se esiste, Visual Studio non ha sufficienti diritti per verificarne l'esistenza, o non sono installate le API necessarie.

Per risolvere il problema occorre eseguire questi passi:

  • Eseguire Microsoft Visual Studio 2008 come amministratore
  • Aprire il Pannello di controllo, poi Programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità windows -> Internet Information Services -> Strumenti di gestione web, attivare la compatibità completa con IIS6 spuntando tutte le caselle sotto "Compatibilità di gestione con IIS6"

A quel punto, l'errore si trasforma in un warning di Visual Studio che avverte che la virtual directory configurata nel progetto non esiste, e segue la proposta di crearla automaticamente. Confermando la creazione della virtual directory il problema scompare.

Comments